I Celti scoprirono sulle pendici del Monte Revard le sorgenti d’acqua calda.
Nel 120 avanti Cristo i Romani costruirono nella città le terme che divennero tanto di moda nell'impero.
Tutte le vasche erano in marmo, le sale ornate da colonne e da sculture venivano riscaldate con aria calda fatta circolare attraverso un’intercapedine sotto il pavimento.
Nei periodi successivi, i ricchi facevano il bagno a casa loro perché si rifornivano d'acqua termale, mentre la maggior parte dei malati faceva il bagno nelle grotte dove sgorgavano le sorgenti di zolfo e di allume.
Nel XIX° secolo si scavò una galleria nella roccia per vedere l’acqua sgorgare in superficie.
Dalla primavera 2004, uno Spazio Benessere ha aperto i battenti all’interno delle Terme Nazionali di Chevalley.
Una superficie di 1.600 metri quadrati con strutture all’avanguardia: due piscine, una interna di acqua termale e l'altra esterna di acqua dolce, multi/jet, idromassaggi, sauna, hammam completano l’offerta.
L'acqua utilizzata nelle Terme Nazionali è eccezionalmente pura.
Si divide in due strati con temperature diverse (38 e 70 gradi centigradi), situati a 1100 e 2200 metri di profondità.
L'acqua è ricca di oligoelementi e di calcio solforato, quindi è preziosa per chi soffre di reumatismi.
Ha proprietà analgesiche e antinfiammatorie.
Il Mercure hotel con il suo misto accattivante di stile Art Deco si trova sul vasto parco del centro spa e bagni termali Marlioz, a soli 5 minuti dalla stazione ferroviaria e dal centro di Aix les Bains.
Il centro d’acquaterapia "Accor Thalassa Institute" è situato all’interno del parco tra i due hotel Mercure Ariana e Mercure Acquaviva e si raggiunge attraverso una galleria di vetrate che costeggia il parco.
L’istituto dispone di una piscina, cabine UVA, sauna, hammam, due cabine per massaggi, solarium e palestra.
L’Accor Thalassa Institute propone programmi di remise en forme (docce a getto d’acqua, massaggi a getto d’acqua calda, trattamenti alle alghe, acqua-gym), dietetici, ‘Cures Oxygène’ per combattere affezioni alle vie respiratorie, tabagismo e stress.
Avvalendosi delle virtù benefiche, rilassanti e vivificanti dalla loro sorgente, le Terme di Marlioz sono specializzate in ORL e trattamenti che combattono le affezioni delle vie respiratorio, il tabagismo e lo stress.